Siamo ad inizio anno e la cinta va un po' stretta? Colpa delle feste dove ci siamo abbandonati ai piaceri del cibo! Non siamo riusciti a resistere alle prelibatezze, dolci e salati, che i nostri cari hanno amorevolmente preparato per noi??? Ora bisogna porre rimedio, magari iniziando a perdere peso pedalando su una bici, ma non la solita, quella elettrica! Scopri quante calorie è possibile "bruciare".

Queste feste ti hanno regalato qualche chilo in più? Inizia a pedalare su una bici elettrica!

Molti credono che guidare una bicicletta elettrica sia per i fannulloni che non vogliono pedalare e quindi risulta inutile per bruciare calorie. Niente di più sbagliato! Chiunque abbia guidato una bici elettrica potrà confermarlo! Il seguente articolo mostra il sorprendente numero di calorie che puoi bruciare su una bici elettrica.

Le bici elettriche (e-bike) sono dei veicoli molto simili alle biciclette tradizionali di buona fattura, l’unica differenza è rappresentata da un motore elettrico che si attiva solo durante la pedalata, da cui la specifica "a pedalata assistita". La componente elettrica pertanto, svolge solo una funzione di supporto: è il movimento delle gambe la principale fonte di energia che determina lo spostamento del mezzo. I più recenti studi hanno dimostrato che se si pedala un’ora utilizzando la bici elettrica si bruciano non meno di 444 calorie, contro le 552 calorie di una bici tradizionale. Quindi le calorie bruciate su una bicicletta elettrica sono solo il 20% in meno rispetto a quelle consumate su una comune bicicletta.

Bruciare circa 440 calorie in un’ora è un importante esercizio fisico, che se effettuato regolarmente, rappresenta un ottimo metodo per perdere peso. Naturalmente, questa non è l’unica prova sui vantaggi per la salute delle biciclette elettriche. Un nuovo studio effettuato dai ricercatori dell’Università del Colorado Boulder, ha dimostrato che pedalare regolarmente su una bici elettrica rappresenta un ottimo allenamento per migliorare la salute cardiovascolare.

Il punto della ricerca è verificare in che modo le e-bike possono aiutare le persone fisicamente inattive a raggiungere i livelli di esercizio giornalieri consigliati. L’utilizzo di una bici elettrica per andare a lavoro, ad esempio, può aiutare gli individui a inserire nella propria routine quotidiana l’attività fisica necessaria, senza mettere da parte appositamente del tempo per l’esercizio fisico. Quindi, se volete integrare l’esercizio nella vostra vita quotidiana, la bici elettrica è la soluzione perfetta per effettuare una sana attività all’aria aperta, senza richiedere uno sforzo fisico eccessivo.

Cosa aspetti, inizia a perdere peso!

Scopri le nostre BICICLETTE ELETTRICHE