Il decreto attuativo del Ministero delle Infrastrtutture e dei Trasporti (MIT) sulla micromobilità elettrica, in valutazione prima dell’approvazione in Gazzetta, prevede una sperimentazione su strada di Monowheel, Hoverboard, Segway e Monopattini elettrici. Continua per approfondire...

  

I monopattini elettrici sono uno dei trend emergenti della nuova mobilità insieme a segway, hoverboard e analoghi mezzi per la micromobilità, ma il Codice della Strada presentava alcune lacune in materia e di fatto finiva per penalizzarne o proibirne l’uso, perciò si sono rese necessarie nuove regole. Le norme sulla micromobilità elettrica sono state previste dalla Legge di Bilancio 2019, dopodiché il Ministero delle Infrastrtutture e dei Trasporti (MIT) ha redatto una bozza di decreto attuativo, firmato dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, che dovrebbe entrare definitivamente in vigore dall’estate 2019 per avviare le sperimentazioni di monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard nelle città.

  

Al momento il decreto prevede il via libera dei test su strada esclusivamente in ambito urbano e nel rispetto di determinate condizioni di limiti di velocità, per maggiorenni o minorenni dotati di patente AM (quella del motorino).

  

Precisamente l'Allegato 2 del decreto fornisce una tabella esplicativa che riassume tutte le casistiche in essere.

 

  

Per tutti gli altri aspetti si invita alla lettura integrale del decreto la cui bozza è scaricabile da qui.

  

Ora che sai tutto sulla micromobilità elettrica non ti resta che scegliere il mezzo che fa per te...

  

SCOPRI TUTTI I NOSTRI MONOPATTINI ELETTRICI