Uno dei mezzi che si sta diffondendo sempre di più in questi anni e che può essere usato sia per rendere più veloce spostarsi per brevi tragitti, sia per un uso ricreativo, è il monopattino elettrico. Ma quanto dura la batteria e quant’è la sua autonomia?

Quanto dura la batteria di un Monopattino Elettrico e qual è la sua autonomia? 

Moltissime sono le tipologie e solo due le significative classificazioni: per bambini e per adulti

Questi monopattini non sfruttano la potenza della spinta delle nostre gambe per muoversi, ma utilizzano la potenza generata da una batteria. Questa può essere ricaricata, per essere pronta di nuovo all’uso una volta che si è scaricata. Ma quanto dura? Quanta strada mi permette di fare? Quali sono le i passaggi che devo seguire per averla sempre pronta e a portata di mano?

Partiamo con questa mini-guida. Seguendo passo passo queste indicazioni hai la possibilità di avere un Monopattino elettrico porto a portarti in giro per a città o per far divertire i tuoi bambini al parco. Per un’autonomia sempre più “indipendente”:

 

  • Caricare spesso la batteria.
  • Se non viene usata custodirla in un luogo fresco e asciutto (in casa, magari non vicina al termosifone).
  • Non lasciare la batteria scarica per lunghi periodi.
  • Non lasciare la batteria collegata alla rete per lunghi periodi (normalmente impiega 8-9 ore per una ricarica completa, dopodiché è bene scollegarla. Dimenticare la batteria sotto carica potrebbe danneggiarla irreparabilmente.
  • Non lasciare la batteria all’aperto per lunghi periodi (con una normale pioggia non esiste il problema, mentre lasciarla fuori per giorni potrebbe significare avere infiltrazioni d’acqua molto dannose).
  • Il ciclo “ideale” delle batterie sono una scarica completa ed una carica completa. Cariche troppo brevi o scariche parziali riducono la vita della batteria.

 

La durata della batteria naturalmente varia in base alle modalità di guida e delle velocità medie e, naturalmente, anche in base del tipo di batteria, ma in termini di chilometraggio si può affermare che l’autonomia dei modelli più avanzati, in condizioni ideali, può essere di poco inferiore ai 40 km. Solitamente i tempi di ricarica di una batteria per monopattino elettrico si aggirano intorno alle 4-5 ore. Per i modelli più grandi arriva anche agli 8-9 ore.

 

Scopri i nostri MONOPATTINI ELETTRICI